Lavare e mondare le patate, ricavandone piccoli pezzi e lasciandoli gocciolare sotto acqua corrente affinché perdano amido. In una pentola rosolare la cipolla con l’olio e il rosmarino, aggiungere le patate unendo il brodo vegetale lasciandole cuocere fino a quando non si sfaldano, infine aggiustare di sale e pepe. Tagliare a pezzi la provola e unirla alle patate fuori dal fuoco, lasciar maturare insieme per circa un ora. Frullare il tutto unendo, se la densità lo richiede, l’acqua della provola e tenere da parte in caldo.
Affettare il pane allo spessore desiderato con affettatrice, inumidirlo con l’acqua della provola, stendere le fette su carta da forno e appiattirle con un mattarello. Avvolgere le fette di pane attorno a stampi per cannoli già oleati e cuocere in forno per 4 minuti a 160°C. Sfornare ancora caldi e tenere da parte.
Lavorare la ricotta in una ciotola con il timo, il sale, il pepe ed un filo d’olio , farcire i cannoli.
Pelare le patate grandi, tagliarle a spaghetti, lasciare sgorgare sotto acqua corrente, scolare e asciugare bene, friggere in olio caldo a 170°C creando un nido .