Ricetta per Pasqua 2023 dello Chef

Maria Assunta Perego

Pastiera 3.0…. Profumata al Pummelo d’Ischia e polline
Senza glutine, senza lattosio e a ridotto indice glicemico…..

In qualità di pasticciera ho voluto proporre un grande classico della nostra tradizione ma in una versione più salutista andando incontro a nuove esigenze come quelle del gluten free, del senza lattosio e del utilizzo di zuccheri alternativi.
Il mio reale tocco personale da isolana, per restare fedele alla mia terra ed ai miei sapori è dato però dal uso in questa ricetta di un agrume raro, di provenienza sud asiatica, di cui abbiamo l’onore di avere una nostra varietà.

Il Pummelo d’ Ischia ha una buccia che va dal colore verdino fino al rosato ed una polpa che arriva al colore arancio e rosso nel pieno della sua maturazione, dal sapore più dolce di quello del arancio amaro è privo di acidità e ricco di vitamine e minerali.
Un altro elemento pregiato è il Polline secco, prodotto ad Ischia da alcune aziende agricole, noto per essere un ricostituente naturale per corpo e mente e adatto all’abbinamento con latte e formaggi, dal sapore di resina…. Un misto di sapore acido, zuccherino, salato e amaro che è quello che dona al miele il suo sentore fiorito.

In questa ricetta ho sostituito la farina 00,lo zucchero, il latte, il burro e il grano con ingredienti alternativi.

Farina di avena: Senza glutine-ricca di fibre, minerali, proteine- sapore di nocciola, basso valore glicemico- ridotto indice calorico-perfetta per dolci da forno e biscotti.
Latte, burro e ricotta delattosati che hanno meno grassi e minori calorie.
Zucchero di canna integrale che contiene un minor indice calorico e il 15%in meno di saccarosio rispetto al comune zucchero raffinato.
Grano saraceno che è privo di glutine ma ricco di minerali e vitamine.

Buona Pasqua!
Mangiate con consapevolezza senza rinunciare al gusto!
Maria Perego