Per il ripieno
Pulire le melanzane, lavarle, asciugarle e sbucciarle ( la buccia verrà tagliata a julienne e poi fritta per guarnizione ). Avvolgere nella stagnola e cuocere in forno a 180° C per circa 30 minuti ( oppure è possibile friggerle in olio di semi ).
Una volta cotte , farle raffreddare, tagliare a dadini eliminando i semi. In una padella saltarle con l’olio evo, il basilico e il sale. Amalgamare la ricotta con la provola a dadini e gli altri ingredienti.
Per la pasta
Impastare in planetaria tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l’impasto avvolto in una pellicola per circa ½ ora. Stendete la pasta con una sfogliatrice, iniziando a tirarla dallo spessore più largo, piegandola e girandola ad ogni passaggio, fino a quello più sottile. Pareggiate le sfoglie, pennellate con un pennello umido di acqua, adagiate sopra il ripieno e coprite con un’altra sfoglia. Confezionare dei ravioli rotondi grandi di circa 100 g di peso totale ( 1 per porzione ). Scottate i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli in un padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro. Disporre i ravioli su una placca con carta da forno, cospargete con il coulis di pomodoro, il formaggio grattugiato e il burro fuso.
Assemblaggio del piatto
Frullare la burrata con un pizzico di sale e la sua acqua, e scaldare nel microonde. Cuocere i ravioli in forno a 180 ° C per circa 5 minuti dopodichè disporli nel piatto. Guarnire con la burrata, la crema di basilico, i pomodorini confit e decorare con i ricci di melanzana fritti precedentemente.