Fiore di baccalà alla Pertecaregna su quenelle di rape patate e peperone crusco di Senise I.G.P. rinvenuto all’olio evo. Insalatina di rinforzo: terrina di baccalà in mantello di foglie di scarola alla partenopea,(baccalà, pomodori secchi, olive nere di Ferrandina, capperi e origano) misticanza, crema di cavolfiore e polvere di acciughe disidratate.

Preparata dallo Chef: Ugo D’Alessandro

Tipologia Piatto

Antipasti

Livello difficoltà

Medio

Tempo di preparazione

35 minuti

Dosi per 4 persone

INGREDIENTI

QUANTITA'

Filetto di baccalà dissalato

g 420

Foglie di scarola liscia sbianchite

g 40

Patate lesse

g 50

Spicchio d’aglio

g 2

Peperone Crusco di Senise

g 20

Olio evo di Ravece

g 40

Pomodori secchi

g 20

Olive nere

g 20

Capperi dissalati

g 10

Origano 

g 5

Cavolfiore lesso

g 80

Papaccella riccia

g 20

Gherigli di noce tostati

g 20

Polvere di alici

g 2

Misticanza fresca

g 30

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

Procedimento

Parare i filetti di baccalà e ottenere 4 lingotti, cilindrare nella pellicola e cuocere al vapore a 52°C al cuore e 56°in camera. Per 16 minuti; tenere in caldo.

Rosolare uno spicchio di aglio, soffriggere le rape battute e aggiungere le patate lesse schiacciate,( a piacere una punta di peperoncino) aggiustare di sale e tenere a bagnomaria.
Frullare le parature e aggiungere i pomodori secchi, le olive, i capperi e l’origano, regolare di sale e pepe e negli appositi stampi foderati con le foglie di scarola farcire e cuocere al vapore per a 63 °C. al cuore e abbattere in positivo.
Mixare il cavolfiore con la sua stessa acqua di cottura, olio extra e sale fino ad ottenere una salsa cremosa, lasciare a bagnomaria.

Impiattamento

Portare tutti gli elementi alla temperatura di servizio e assemblare ponendo il fiore di baccalà sulla quenelle di rape e patate, il peperone crusco e il suo stesso olio aromatizzato, la terrina di baccalà, la misticanza, la salsa di cavolfiore e spolverare con la polvere di acciughe